martedì 23 giugno 2009

[serious, 2009]

"da ragazzino amavo la pizza, e ogni volta che mio padre mi portava in pizzeria, io ne ordinavo due fette. mi sedevo e lui mi guardava mentre divoravo la prima fetta tenendo gli occhi fissi sulla seconda. della prima fetta non sentivo neanche il sapore. finché un giorno mio padre non mi disse: 'figliolo, mentre mangi la prima fetta, impara a mangiare la prima fetta. perché ora tu stai già mangiando la seconda, mentre non hai ancora finito la prima'"

"When I was a boy I used to love pizza, and whenever my father took me to the pizzeria I'd order two slices. And I'd sit and he'd watch me wolfing down the first slice with my eyes on the second. I wasn't even tasting the first slice. And one day my father said to me, 'Son, you need to learn that while you're eating the first slice of pizza, eat the first slice. Because right now you're eating the second slice before you've finished the first.'"

(from The Fortress of Solitude, by Jonathan Lethem, 2003, USA)

martedì 16 giugno 2009


[foreseeing, 2009]
"la felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma è volere tutto ciò che si fa" (da Un posto nel mondo, di Fabio Volo, 2006, Milano)

sabato 7 febbraio 2009

[ct, 2008]
"è vero che quando non stai bene ti dà noia tutto. gli infelici valutano costantemente gli altri, criticano continuamente il loro comportamento e spesso su di loro sfogano il proprio personale malessere o fallimento" (da Un posto nel mondo, di Fabio Volo, 2006, Milano)

venerdì 6 febbraio 2009

[ok, 2005]
"tu sei molto più di questo. sei molto di più e lo sai. come tutti, anche tu non sei un ruolo, sei un miracolo, cazzo! dimmi che non hai mai avuto la sensazione di essere migliore, di poter fare di più nella vita. non hai mai avvertito la sensazione di vivere con il freno a mano tirato?" (da Un posto nel mondo, di Fabio Volo, 2006, Milano)

giovedì 5 febbraio 2009

[l.j.c., 2009]
"non sono d'accordo quando la coppia diventa un modo per fuggire dalla propria vita o dalla responsabilità verso se stessi. non deve essere un antidolorifico, perché tanto non guarisce la ferita, la anestetizza per un po' così non ci pensi e nel frattempo stai meglio. solo che dopo non fa più effetto" (da Un posto nel mondo, di Fabio Volo, 2006, Milano)

mercoledì 4 febbraio 2009

[bacio, 2004]
"di innamorarsi sono capaci tutti, e a tutti può accadere. amare una persona è un'altra cosa" (da Un posto nel mondo, di Fabio Volo, 2006, Milano)

martedì 3 febbraio 2009

[f.w. oops, 2008]
"non devi cercare la donna della tua vita, ma una vita per la tua donna, altrimenti cos'hai da offrire?" (da Un posto nel mondo, di Fabio Volo, 2006, Milano)